Il nostro GALSANA premiato con l’Eccellenza dall’AIS Emilia-Romagna

Bondeno, la soddisfazione del produttore Bertelli: “Ho creato un vitigno e una cantina dal nulla”

Il lambrusco spumante rosé brut ‘Galsana’, prodotto a Gavello di Bondeno, nell’azienda agricola “La Barchessa” condotta da Carlo Bertelli e dalla moglie Nadina, è stato inserito come eccellenza nella nuova guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” pubblicata dall’Associazione italiana sommelier.

E’ l’unico vino della provincia di Ferrara tra i 50 vini selezionati per l’Emilia e i 50 della Romagna.

“Per noi è stata una grande soddisfazione – dice Bertelli – essendo la nostra una piccola cantina con un vitigno giovane. Lo produciamo da tre anni e facciamo 3.500 bottiglie che vendiamo nei ristoranti di Bondeno e delle zone limitrofe e agli appassionati che l’hanno conosciuto e contattano l’azienda”.

Una sfida vinta: “Abbiamo dimostrato che anche a Bondeno si può avere un buon vigneto e produrre un buon vino – racconta Bertelli -. Nel 2021 abbiamo partecipato al Mondus vini a Monaco di Baviera, ottenendo un ottimo punteggio, mancando per due punti la medaglia d’argento su ben 4.500 cantine di tutto il mondo e da lì abbiamo capito che questo vino, al quale abbiamo dato il nome dialettale ferrarese della nebbiolina del mattino, poteva avere delle potenzialità”.

Da Fabio Bergamini, consigliere regionale della Lega, impegnato nella tutela dei vitigni e del vino arriva un plauso: “Questo è il raggiungimento di un prestigioso traguardo, per chi ha saputo creare un vitigno dal nulla, ed una cantina che produce vini di qualità”.

cl.f.

Emilia Romagna da Bere e da mangiare le Eccellenze 2023/2024:
https://www.winetaste.it/emilia-romagna-da-bere-e-da-mangiare-le-eccellenze-2023-2024/